Yoga per la donna - Spazio Yoga Chiavari

Vai ai contenuti
Corsi

YOGA PER LA DONNA

  • La lunga consuetudine del ciclo mestruale
  • L’esperienza della gravidanza
  • Il climaterio e la menopausa


Per una donna il carattere ciclico dell’esistenza è un dato di fatto, potremo tranquillamente dire che non è la vita ad essere ciclica, ma che è la donna a sperimentarla attraverso la prospettiva della propria natura perennemente in mutamento.
La ciclicità femminile, con le sue fasi e le sue caratteristiche sancisce un legame profondo con la natura: la grande Madre terra, i cicli lunari, le maree.
Forze dinamiche della natura che creano e ri-creano continuamente.
Capacità del femminile di mutare, di cambiare e mostrare, di volta in volta, lati differenti di noi ricalcando ciò che accade in grande; questi cambiamenti energetici corrispondono non soltanto alla vita fisica, ma coinvolgono profondamente anche la vita psichica ed emotiva di ognuna di noi.
Fin dai tempi antichi lo Yoga si connotava come disciplina maschile, è soltanto dagli anni ‘/0 che avviene un ribaltamento; nell’occidente contemporaneo la maggior parte dei praticanti e insegnanti di Yoga in realtà sono donne.
L’orientamento che può animare una donna verso la pratica Yoga può essere duplice: interesse verso la propria fisicità e salute oppure verso una ricerca più interiore e spirituale.
Lo Yoga, in quanto disciplina di Vita, può diventare strumento di sostegno e di accompagnamento per la grande potenzialità così poco svelata e conosciuta presente in ognuna di noi, rendendo ogni momento/ciclo speciale e unico.

Torna ai contenuti